Per un miglior equilibrio
La psicoterapia rappresenta un percorso importante per affrontare condizioni di malessere e fragilità emotiva della persona. Attraverso un percorso psicoterapico è possibile attivare ed accompagnare processi di cambiamento durevoli e raggiungere in questo modo un migliore equilibrio psicologico.
Durante un percorso di psicoterapia, ci si prende cura della salute psicologica ed esistenziale della persona, attraverso un percorso condiviso tra terapeuta e paziente.
Grazie alla psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico in Analisi Immaginativa possiamo affrontare efficacemente condizioni di malessere emotivo e trattare sintomi psicologici, tra cui:
- Ansia
- Stress
- Depressione
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Disturbi psicosomatici
- Fobie
- Aggressività e impulsività
- Insonnia
- Attacchi di panico
- Disturbo bipolare
- Disturbi del comportamento alimentare
La cura della psiche è un percorso che accompagna verso un processo di cambiamento graduale, al fine di raggiungere un migliore equilibrio psicologico, emotivo e relazionale che porti ad una migliore qualità di vita e una maggiore conoscenza di sé.
La psicoterapia permette di capire cosa ci accade a livello emotivo e comportamentale, per raggiungere consapevolezza ed essere in grado di fronteggiare le situazioni impegnative che la vita ci propone.
La durata di un percorso di psicoterapia non è mai predefinito, si decide in funzione del raggiungimento degli obiettivi concordati con il terapeuta e in ogni caso quando si è raggiunto un grado di benessere accettabile che consenta alla persona di continuare il proprio percorso in autonomia.
La psicoterapia è un investimento volto al benessere e alla serenità.
Il termine “psicoterapia” viene dal greco psychè “anima” e theraphéia “cura”: è una cura dell’anima.
La psicoterapia rappresenta uno strumento fondamentale per ristabilire l’equilibrio psicoemotivo attraverso:
- Sostegno e cura
- Prevenzione
- Diagnosi
- Gestione dei sintomi
- Riabilitazione
- Recupero del benessere
- Cambiamento e consapevolezza